Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ecco il link all’evento su Facebook:

https://www.facebook.com/#!/events/363976287058336/?fref=ts

Un omaggio al mio lavoro di scrittrice e poetessa – quasi mi vergogno di utilizzare questi titoli per una passione che mi caratterizza da sempre insieme a quella per la musica.
Il CSTB, Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella”, nella persona della sua presidentessa Maria Bella Raudino, con la quale ho collaborato per la realizzazione di spettacoli ed incontri culturali, ha deciso di organizzare un pomeriggio letterario e musicale per parlare delle mie poesie in italiano e in dialetto siciliano, dei miei racconti e di “Ferita all’ala un’allodola”, il romanzo che ho dedicato alla poetessa e patriota di Noto Mariannina Coffa Caruso.
Al Centro Studi mi lega anche il Trofeo dedicato alla memoria di Turiddu Bella, cantastorie e poeta.
Ho partecipato a varie edizioni del premio ed ho avuto la gioia di vincerlo nel 1994.
Il dialetto siciliano, il riallacciarsi alle radici della mia famiglia, la poesia come fiume carsico della mia esperienza letteraria… tutto questo confluirà nella relazione della professoressa Bella, figlia di Turiddu ed instancabile organizzatrice culturale.

La relazione della professoressa analizzerà anche la mia produzione in lingua, mentre la giornalista e scrittrice Lucia Corsale si occuperà del rapporto tra poesia e scrittura in genere e musica, linguaggio poetico e musicale.

Le letture dei brani, tratti dalle poesie in italiano e dialetto, dai racconti e dal romanzo, saranno a cura del regista e attore Agostino De Angelis e di Marco Scuotto, attore e presidente dell’Associazione culturale Extramoenia.

Al pianoforte il Maestro Marinella Strano, che mi ha già accompagnata in varie esibizioni.

Un dono inatteso e graditissimo sarà la presenza di Gaetano Blundo, dell’omonima azienda agricola, legato alla mia storia personale e letteraria da fili molteplici, che offrirà il suo letterario e squisito Moscato di Siracusa.

Ecco l’invito per l’evento di sabato 22 giugno 2013 alle ore 18.30 presso l’Istituto musicale comunale “Giuseppe Privitera”, in Viale Regina Margherita a Siracusa.

Il Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella” organizza un incontro con la poetessa e scrittrice Maria Lucia Riccioli.
Relazionerà la professoressa Maria Bella – poetessa, figlia di Turiddu Bella – sulla produzione poetica in lingua italiana, mentre la giornalista e scrittrice Lucia Corsale converserà con l’autrice sulla scrittura tra poesia, musica e narrativa.
Al pianoforte, il maestro Marinella Strano.
Partecipazione straordinaria di Agostino De Angelis, attore e regista, che leggerà i brani in italiano, tratti dalle poesie, dai racconti e dal romanzo FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA (L’Erudita Editrice).
Le liriche in dialetto siciliano saranno lette dall’attore Marco Scuotto.

L’azienda agricola Gaetano Blundo offrirà una degustazione di Moscato di Siracusa.

http://www.gaetanoblundo.com/

