Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

cop_maria lucia riccioli_Layout 1+bandella

Finalista al KAOS – Festival editoria, legalità e identità siciliana, “Ferita all’ala un’allodola” (L’Erudita Editrice, Roma 2013) è un romanzo storico ambientato in Sicilia con una splendida protagonista femminile.

“UNA RICERCA STORICA TANTO APPROFONDITA E MINUZIOSA FAREBBE PRESUPPORRE UN ROMANZO CHE TRAGGA IL SUO VALORE DALLA FORZA DEI FATTI. NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO. I FATTI – E QUALI FATTI – RESTANO, MA SOPRA DI LORO MARIANNINA PRENDE IL VOLO PER OFFRIRSI COME UNO DEI PIÙ TREPIDI E IRRADIANTI PERSONAGGI DEL NOSTRO PANORAMA LETTERARIO. E LO STILE DELLA RICCIOLI. BASTERÀ LEGGERE LA MAGISTRALE SCENA DELLE NOZZE IN CATTEDRALE IN UN’ALBA LIVIDA E LA SPOSA “PRESA DI FREDDO”, PRESAGIO DI UN AMARO DESTINO. UNA PROSA SFUMATA E ROBUSTA, MAI DIMENTICA DI RITMO E POESIA IN UN IMPIANTO DI SCRITTURA SENZA CEDIMENTI NÉ PAUSE, IN UNA PAROLA, CHE VA DRITTA AL CUORE.” LIA LEVI

Sono felice di invitarvi alla conversazione che si terrà presso la Libreria “Casa del Libro – Mascali” di Via Maestranza 20-22 a Siracusa…
Io e Annamaria Piccione, scrittrice che non ha bisogno di troppe presentazioni – i suoi libri per bambini e ragazzi sono pubblicati da VerbaVolant, Raffaello Edizioni, Einaudi… – parleremo del mio romanzo sulla poetessa e patriota netina Mariannina Coffa Caruso.
Sarà l’occasione per parlare di libri, di scrittura, di storia e romanzo, di lingua e dialetto…
Vi aspettiamo!

Quanta strada ha percorso questo libro, dagli appunti alle battiture infinite al pc, alle revisioni, all’editing, alla pubblicazione… quante presentazioni, quanti amici da ringraziare, quanti estranei accomunati dalla lettura e che mi sono divenuti familiari, quanti legami… scrittorii e non.
Grazie a Luigi La Rosa, uomo dei fili, a Lia Levi per la sua splendida quarta di copertina, per la sua lettura affettuosa e incoraggiante – Luciano, grazie anche a te! -, a Francesco Costa, Adelia Battista, Lia Sellitto, Piera Mattei… l’esempio di chi scrive da sempre, di chi usa per mestiere le parole e lo fa con passione mi ha illuminata.
Grazie ad Alessio Grillo, per la sua splendida copertina… a Sonia Vettorato che suonava le musiche del primo booktrailer, a Francesca Di Natale per il booktrailer 1 e 2…
Troppo lunga è la lista di persone da ringraziare.
Lettori amici e sconosciuti che diventano amici. Librai con tanta voglia di fare che trovano spazio per il mio libro sugli scaffali e nei loro cuori. Biblioteche e archivi – preziosi per lo studio preliminare, banche che custodiranno il mio romanzo quando non potrò più difenderlo…
Noto città magica, Siracusa Catania Acireale Palermo, Sciacca e il suo festival che ha accolto il romanzo nel 2011… Gli amici trapanesi messinesi romani…
Sergio Taccone e tutta Portopalo per il premio “Più a Sud di Tunisi”, Montallegro, Peppe Zambito e tutto lo staff di Kaos Festival…
NBTV e Vincenzo Rosana. Presentatori, relatori, recensori, performer, alunni e colleghi, parenti e tutti quelli che non riesco a ricordare.
Gli assenti solo per la vista.

E Mariannina, senza la quale tutto questo non sarebbe successo.

Annunci