Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sicilia esoterica.jpg - Agorà

http://www.nanopress.it/messina/video/sicilia-esoterica-la-presentazione-della-guida-sull-isola-dei-misteri_V16311229.html

Questo il booktrailer del nuovo libro di Marinella Fiume, che giorno 20 febbraio 2014 avrò l’onore e il piacere di presentare a Siracusa.
Ecco i particolari…

Giovedì 20 febbraio 2014, ore 18.00, presso The HUB Siracusa, Via Mirabella 29, Siracusa (SR)

La Biblioteca Comunale con l’Associazione SiciliAntica presentano il libro di Marinella Fiume, “Sicilia Esoterica”.
In collaborazione con Casa del Libro Mascali e Centro Studi tradizioni Popolari Turiddu Bella
“Sicilia esoterica” è un libro che ci guida tra le tenebre dell’isola del sole, raccogliendo dai luoghi e dai personaggi di un passato più o meno lontano briciole di sotterraneo mistero. Come capire altrimenti la Sicilia, questa cerniera tra Oriente e Occidente? L’essenza esoterica dell’isola ce la restituiscono scrittori come Giovanni Verga e il suo amico spiritista Luigi Capuana, ma anche Luigi Pirandello, che con lui partecipò a sedute medianiche. E come non ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impietoso analista di una classe aristocratica – la sua – al crepuscolo e di una nascente, avida borghesia? Questo è innanzitutto un libro alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli d’altro… Trovare il significato non è semplice, sia perché occorre risalire alle antiche testimonianze delle religioni misteriche, sia perché la trasmissione di un certo sapere avveniva oralmente. Distinguendo tra esoterismo e occultismo, si racconta anche del ruolo della Massoneria, del Magnetismo animale e dell’omeopatia, dell’interesse per il sonnambulismo e delle applicazioni di nuovi metodi sul versante della psichiatria.

Introduce e modera
Luana Aliano, Presidente Siciliantica Siracusa
conversano con l’autrice
Maria Lucia Riccioli, scrittrice
Andrea Orlando, archeoastronomo
Loredana Maieli, vice presidente SiciliAntica Siracusa
letture:
“Il mito di Cerere e Kore e i misteri eleusini” di Maria Bella
Voci narranti Dominella Santoro e Marco Scuotto
Musiche
Laura Vinciguerra, Arpa
Sebastiano Emanuele, Flauto

Sicilia esoterica

Annunci