Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Terra da scrivere
“Terra da scrivere” – Conversazioni su scritture e scrittori, è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle politiche culturali e la Biblioteca Comunale di Siracusa, dentro la cornice dell’Agorà della Biblioteca.
Gli incontri propongono uno scambio di idee e di esperienze fra scrittori di fama nazionale e scrittori siracusani, mettendo a fuoco il tema della territorialità, dello spazio abitato o immaginato come luogo e topos della scrittura.
Il primo conversazione sarà fra Pietrangelo Buttafuoco e Cetty Amenta, Luciano Modica, Elvira Siringo.
Si parte dalla terra come densità di memorie e di storie, di storie rivissute e ricreate dalla memoria, per dialogare e mettere a confronto esperienze letterarie che si proiettano in territori, culturali e di pubblico, diversi nella loro risonanza e per modi di “fare scrittura”.
Pietrangelo Buttafuoco è scrittore e giornalista. Scrive sul “Foglio” e “La Repubblica” ed è ospite fisso del programma di Giovanni Minoli “Mix24” in onda ogni mattina su Radio24. Ha pubblicato tra gli altri i romanzi “Le uova del drago”, finalista al premio Campiello, “Il lupo e la luna” e “Il dolore pazzo dell’amore”.
Cetty Amenta ha pubblicato nel 2012 “Io ero contenta” e l’anno successivo “I sussurri delle cicale”.

Elvira Siringo ha all’attivo saggi, piece teatrali e romanzi; l’ultimo “Una seconda occasione.

Luciano Modica, appassionato di gialli e di filosofia, ha pubblicato il suo primo romanzo “Mara non gioca a dadi”.

Buttafuoco

 

Annunci