Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Feltrinelli Catania locandina 24 settembre
Giorno 24 settembre, mercoledì, alle ore 18, presso la Feltrinelli di Catania Sebastiano Burgaretta – poeta, critico letterario, etnologo – ed Orazio Caruso – docente di Lettere, scrittore e organizzatore culturale – presentano QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU (Algra Editore).
Sarà presente l’autrice, Maria Lucia Riccioli.
 La Feltrinelli Libri e Musica

Mercoledì 24 Settembre
La Feltrinelli Libri e Musica
via Etnea 285 a Catania

ore 18,00

MARIA LUCIA RICCIOLI
presenta

QUANNU ‘U SIGNURI
PASSAVA P”O MUNNU
Algra Editore

intervengono
SEBASTIANO BURGARETTA
e
ORAZIO CARUSO

Aria fresca, che pure sa d’antico e che d’antico serba la fragranza, è quella che si respira e si gusta leggendo questi racconti in versi di Maria Lucia Riccioli, la quale in essi si rivela narratrice, anzi poetica raccontatrice, d’antico stampo popolare, quasi una specie di contastorie in proprio, aggiornata cioè al tempo d’oggi e quindi libera nel piegare il ricco patrimonio lessicale siciliano all’esigenza della comunicazione che la vita attuale impone.

Sebastiano Burgaretta

Maria Lucia Riccioli, nata nella città di Archimede, Santa Lucia ed Elio Vittorini, insegna Lettere nei Licei ed è stata docente di Lingua italiana e scrittura creativa del corso propedeutico al Seminario arcivescovile di Siracusa. Soprano solista in un gruppo vocale, ha composto anche testi per musica e ha inciso cd di classici natalizi e a tema religioso. Attualmente fa parte dell’Accademia di canto Carmelo Mollica. Scrive da sempre, in dialetto siciliano e in lingua, in versi e in prosa. È stata semifinalista al II Campionato nazionale della lingua italiana condotto da Luciano Rispoli (TMC). Nel 2011, il suo racconto Dossier Pinocchio, vincitore di Carabinieri in giallo 4, ha aperto l’omonima antologia edita ne I Gialli Mondadori, serie oro. Il suo primo romanzo, Ferita all’ala un’allodola, è stato insignito del Premio Portopalo Più a Sud di Tunisi. Per i nostri tipi di Algra Editore ha pubblicato il racconto Loro, scritto a quattro mani con Mavie Parisi, all’interno dell’antologia Noi siamo Desdemona.

La Feltrinelli Libri e Musica
via Etnea 285, Catania
eventi.catania@lafeltrinelli.it

Ecco il link al blog di Luisella Pacco e alla sua recensione-intervista.
Potrete anche leggere la recensione a FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA.
E poi… ecco il booktrailer per chi non l’avesse ancora visto…

http://www.algraeditore.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemar_product_id=25&virtuemart_category_id=1&Itemid=151 (pagina sito dove poter visionare il libro e acquistarlo on line)

 

http://www.algraeditore.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=137 (pagina autore)

Un ringraziamento particolare a Sonia Patania.