Tag

, , , , , , ,

Mariannina Coffa - Il ritratto della fata

Belle novità sul fronte Mariannina Coffa.

Riporto e pubblico:

Per Mariannina Coffa, donna che portiamo nella memoria e nel cuore, sono state programmate manifestazioni significative e con grande coinvolgimento dei cittadini e delle giovani generazioni in particolar modo. Nell’anno dedicato a Lei oltre al già noto 14 febbraio – 8 marzo Mariannina e le altre, storie di malinteso amore, evento articolato in convegno, mostre, laboratori, incontri di approfondimento e spettacolo teatrale, è previsto un convegno che vuole far luce principalmente sul valore letterario della sua opera. Interverranno studiosi del mondo scientifico ed accademico. Presto l’annuncio ufficiale e tutte le informazioni complete.

Queste le parole di Cettina Raudino, assessora alla Cultura.

Ci auguriamo che l’amministrazione comunale di Noto mantenga sempre alto l’interesse verso Mariannina Coffa, poetessa e patriota, donna e artista, grande siciliana e italiana, figura interessante, poliedrica, ancora misteriosa nonostante le indagini biografiche e critiche di artisti e studiosi locali e non.

Marinella Fiume e Biagio Iacono hanno festeggiato il compleanno di Mariannina (nata, lo ricordiamo, il 30 settembre 1841) con il libro che uscirà a fine ottobre: Voglio il mio cielo – Lettere di Mariannina Coffa al precettore, familiari ed amici – con il saggio critico La protesta metafisica di M. C. di Marinella Fiume (Bonanno editore, Acireale-Roma).

Stay tuned!

Annunci