Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il nostro NO al femminicidio!

Il 25 novembre 2014 è stata celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Siracusa ed altre città hanno onorato la memoria delle vittime e stanno cercando di promuovere la consapevolezza sul fenomeno anche grazie ad eventi culturali come la presentazione dell’antologia NOI SIAMO DESDEMONA (Algra Editore), il cui “tour” non si ferma – ah come vorremmo che si arrestasse insieme a ciò che condanna!

Ringraziamo per la disponibilità librerie, associazioni, centri culturali, biblioteche…

C’è anche un mio racconto scritto a quattro mani con Mavie Parisi.

Le altre autrici: Maria Attanasio, Angela Bonanno, Marinella Fiume, Lia Levi, Simona Lo Iacono, Anna Pavone, Maria Rita Pennisi – curatrice del volume e della collana FIORI BLU di Algra nella quale è inserito il volume ed anche il mio libro di cunti in dialetto siciliano QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU -, Tea Ranno, Maria Grazia Sclafani, Elvira Seminara.

DSC05321 (l’articolo uscito su LA CIVETTA DI MINERVA in occasione del convegno siracusano dedicato alla tematica del femminicidio)

NOI SIAMO DESDEMONA - Acicastello (l’articolo sulla presentazione di Aci Castello)

https://www.youtube.com/watch?v=o_QI4xDh1M0 Il booktrailer

https://www.youtube.com/watch?v=IAqmldU7VvY Il convegno FILDIS sul femminicidio (Siracusa, 3 maggio 2014)

I recenti fatti di cronaca mostrano che i femminicidi anziché diminuire continuano a dilagare.
Il nostro libro è una goccia nel mare ma la consapevolezza di un fenomeno è il presupposto per poter eventualmente fare qualcosa per prevenirlo e curare le ferite che esso provoca.

Il 29 novembre il libro è stato presentato presso la Biblioteca comunale “Concetto Marchese” di Misterbianco (CT) a cura delle socie della FIDAPA locale presieduta da Dina Palmeri, che ringraziamo perché hanno permesso tutto questo…

Ecco un’immagine dell’accogliente sala proiezioni della Biblioteca…

Ecco delle belle immagini della presentazione:

Maria Attanasio…

In ordine sparso, parte dello staff di Algra Editore, Maria Rita Pennisi e le altre relatrici -Angela Bonanno, Maria Attanasio, Maria Lucia Riccioli – … insieme al pubblico.

I nostri nomi sul libro d’onore della FIDAPA di Misterbianco…

Un grazie particolare all’attrice Alice Ferlito che ha interpretato alcuni brani tratti dai racconti: coinvolgente ed intensa.

L’antologia… ed io.

Il bellissimo cortile dell’edificio che ospita la Biblioteca…

La presentazione dell’antologia ha suggellato la posa della splendida stele dedicata a tutte le donne vittime della violenza:

Altre ceramiche bene in tema con le finalità della biblioteca…

Un’ospite d’eccezione: Ester Rizzo, che con il suo “Camicette bianche” edito da Navarra Editore ha posto in luce una pagina dimenticata della nostra storia recente… l’8 marzo e le operaie arse vive per la loro lotta contro lo sfruttamento e in favore dell’emancipazione della donna.

Garibaldi…

Un’immagine della presentazione siracusana… vi aspettiamo alla prossima!