Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il convegno SGUARDI PLURALI del 7 e 8 novembre scorsi è stato dedicato alla figura e all’opera della poetessa e patriota netina Mariannina Coffa Caruso. Sono stata onorata, il pomeriggio del 7 novembre, di prendervi parte in qualità di moderatrice dialogando con Marinella Fiume e Biagio Iacono sul loro ultimo lavoro dedicato proprio alla figura della Coffa, VOGLIO IL MIO CIELO (Bonanno editore). Ecco il programma. Mariannina SGUARDI PLURALI programma Il professor Enzo Papa, ex dirigente del Liceo Corbino di Siracusa, studioso e scrittore – ricordiamo “La città dei fratelli” sulle vicende risorgimentali in cui vennero coinvolte Siracusa, Noto e Avola – ha scritto per LA SICILIA un articolo-recensione su VOGLIO IL MIO CIELO. Lo riporto ringraziando Marinella Fiume per l’immagine. Coffa LA SICILIA DICEMBRE 2014

Ed ecco ancora una volta la splendida copertina del volume, che raccoglie le lettere di Mariannina Coffa ai familiari agli amici al precettore.
Complimenti ancora a Biagio Iacono e a Marinella Fiume per il lavoro meritorio e grazie al Preside Papa per il suo intervento, che ha sottolineato il valore dell’epistolario per comprendere meglio la poesia coffiana o meglio ancora le motivazioni profonde di certe scelte, il milieu esistenziale nel quale sono maturati i suoi versi.
Annunci