Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sebastiano Burgaretta con Angelo Fortuna… due scrittori e studiosi che stimo.

https://cstbcentro.wordpress.com/2015/02/13/la-camicia-di-nesso/

Il link vi riporterà al blog del CSTB, Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella” dedicato al cantastorie e poeta mascalese la cui memoria, nel nome della poesia e del canto popolari, è coltivata dalla figlia, la professoressa Maria Bella Raudino.

Il Centro Studi di tradizioni popolari “Turiddu Bella” ha presentato, venerdì 27 febbraio scorso, presso la saletta di viale Cadorna 160 a Siracusa, Sebastiano Burgaretta e il suo nuovo libro di racconti ambientato nella Sicilia del ‘900. Relatrice: Maria Lucia Riccioli. Presente anche l’editore.

Ho avuto il piacere e l’onore di presentare i racconti di Sebastiano Burgaretta ad Avola il 15 gennaio scorso, presso il Salone “Maria Ausiliatrice” di via Bellinzona. La lettrice, intensa e preparatissima, è stata l’attrice Donatella Liotta, mentre il commento musicale – musiche tratte dalle colonne sonore di MISSION e NUOVO CINEMA PARADISO, composte da Ennio Morricone, e dai tanghi di Astor Piazzolla – è stato curato da Milena Caruso, con la quale ho avuto nuovamente il piacere di lavorare ancora dopo la bellissima presentazione del mio libro presso la Libreria Mondadori di Avola del 6 dicembre scorso. Moderatrice, sempre affettuosa e accogliente, impegnatissima nella sua opera di divulgazione culturale, è stata Grazia Maria Schirinà, amica avolese che dirige l’associazione culturale “Avolesi nel Mondo”. Sono intervenuti naturalmente l’autore, che ha ringraziato il pubblico numeroso e attento chiarendo la genesi dell’opera e rispondendo alle sollecitazioni e alle curiosità mie e della moderatrice, e l’editore Armando Siciliano, che ha tastato un po’ il polso allo stato dell’editoria nazionale e siciliana in particolare. Case editrici piccole e medie costituiscono un baluardo contro lo strapotere dei grandi gruppi editoriali e di distribuzione. Sebastiano Burgaretta non ha certo bisogno di presentazioni: poeta, etnologo, saggista, ex docente di Lettere e quindi formatore di centinaia di allievi che hanno beneficiato della sua profonda cultura e umanità. Uomo schivo eppure operatore culturale sempre disponibile, amico di scrittori come Vincenzo Consolo che addirittura lo cita in uno dei suoi libri.

Questo invece è il link alla terza puntata della trasmissione SEGNALIBRO, ideata e condotta da me e Lucia Corsale con letture a cura di Federico Rubera. Io e l’amica giornalista e scrittrice abbiamo incontrato Sebastiano Burgaretta parlando dei suoi libri, di scrittura e poesia, tradizioni e nuove prospettive per la Sicilia.

Le attività del centro…

La locandina della mia presentazione dell’ottobre scorso…

Turiddu Bella, cantastorie e poeta di Mascali cui la figlia Maria Bella ha intitolato l’associazione.

L’editore Armando Siciliano e Maria Bella.

Carlo Muratori, che da sempre si occupa di tradizioni popolari, insieme a Sebastiano Burgaretta.

Armando Siciliano, Maria Bella, Carlo Muratori, Sebastiano Burgaretta ed io.

Brindisi… con Carlo Muratori e i soci!


Brindisi… con l’autore, i soci Lidia Pizzo e Nunzietta Loligato, i colleghi Salvatore GrecoAntonella Parisi

Annunci