Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

http://www.siracusanews.it/node/57040

http://giornaleonline.lasicilia.it/GiornaleOnLine/pdf_sfoglia_1.php?move=1

Liceo Corbino

Domina doctrix, pioniere di cultura

E’ in programma oggi alle 17, nell’aula magna del liceo Corbino, “Domina Doctrix”, un convegno organizzato dalla fildis teocrito e incentrato sulle figure di donne pioniere della cultura, protagoniste e artefici dell’affermazione del “Diritto di esserci”. L’evento sarà aperto da Anna Rotondo, presidente sezione fildis teocrito. Interverranno: Lilli Fronte, dirigente del liceo Corbino, Francesco Italia, vicesindaco e Valeria Troia, assessore comunale alle Pari Opportunità. Modererà l’incontro Caterina Galasso, tesoriera Fildis Teocrito.

Grazie a Siracusanews e a LA SICILIA per l’attenzione…

Lunedì 16 marzo 2015 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo “Corbino – Gargallo” di Siracusa si è tenuto il convegno “Domina Doctrix – Figure di Donne pioniere della cultura, protagoniste e artefici dell’affermazione del ‘Diritto di esserci’ nella società civile”.

Anna Rotondo, presidentessa della sezione Fildis Teocrito di Siracusa, ha introdotto l’evento; è intervenuto Francesco Italia, il vicesindaco del Comune di Siracusa.

Relatrici sono state Luigia Favalli, docente di Farmacologia all’Università di Pavia, Jessica Maffei, sempre dell’Università di Pavia, Mariolina Quiligotti Cordio, presidentessa della sezione Fildis Palermo, Maria Lucia Riccioli, docente di Lettere e scrittrice, Flavia Butera, vice presidentessa nazionale della Fildis per il Sud e presidentessa della sezione Fildis Catania, Mariella Ubbriaco, segretaria nazionale della Fildis, Tina Algieri Gurrieri, presidentessa della sezione Fildis Gela, Lucia Rotondo Russo, vice presidentessa nazionale Fildis per il Sud.

Moderatrice è stata Caterina Galasso, tesoriera sezione Fildis Teocrito.

Ha chiuso l’evento Gabriella Anselmi, presidente nazionale della Fildis.

La Fildis Teocrito ha ospitato il 12 novembre scorso la presentazione del mio libro in dialetto siciliano QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P”O MUNNU:

invito 2 libro riccioli

Lo scorso maggio, il 13, la FILDIS Teocrito organizzava un pomeriggio per me.

Una conferenza dedicata a Mariannina Coffa Caruso, poetessa e patriota netina protagonista del mio romanzo storico FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA, tenuta presso l’aula magna dell’istituto “Alessandro Rizza” di Siracusa.

Ringrazio Lucia e Anna Rotondo, Mariella Ubbriaco e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.

Circondata dall’affetto di amici e colleghi del Liceo Corbino e oltre, dell’attenzione delle socie FILDIS e dei simpatizzanti dell’associazione, ho parlato di Mariannina Coffa, del milieu storico-culturale che l’ha vista formarsi, della sua vicenda biografica e poetica.

Ho parlato e dibattuto con i presenti con l’ausilio di immagini e musica, ho proiettato i booktrailer realizzati da Maria Francesca Di Natale – con musiche suonate da Sonia Vettorato.

Una chicca: il violino di Danilo Pistone ha accompagnato le letture tratte dal romanzo.

Ringrazio anche Paola Moscatt, alla quale devo anche il bellissimo invito.

Per me è stata una grande gioia vedere tra il pubblico la professoressa Renata Russo Drago, docente e studiosa di vaglia, che ha dedicato diversi studi all’Ottocento siciliano.

FILDIS_Riccioli

Annunci