Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Arte e cibo… e il mio libro!

Pittura, scultura, illustrazione, fotografia, danza, moda… cucina e poesia, teatro.

Il cibo non è affaire solo per EXPO2015… ma è cultura, millenaria e ricchissima.

Non è solo roba per produttori del biologico, trattorie ristoranti aziende agricole.

L’evento enogastronomico CIBO & ARTE, a cura della Galleria Roma di Siracusa, ha infatti coinvolto artisti di vari settori per celebrare il binomio arte-cibo.

Basti pensare all’Eucarestia, che come “segni” sacramentali, in cui avviene addirittura la transustansazione, ha proprio il pane e il vino, alle melagrane, ai dolci e ai cibi rituali e delle feste, alle nature morte, alla rappresentazione del cibo ad opera di artisti come Arcimboldo, ai simposi e ai conviti di Greci e Romani…

Il docente Giovanni Fichera ha parlato il 4 giugno di cibo e arte insieme a Sebastiano Pafumi ed Elena Petronio, che si è esibita in una performance di taglio vegetale.

Il 5 giugno è la volta del nutrizionista Antonio Marrinello e delle ricette del viver sano, mentre sabato 6 Raffaele Genovese e il Duo Coppola animeranno un aperitivo musicale; previste poesie in dialetto, cena tipica siciliana e sfilata di abiti a tema.

Domenica 7 è il turno dei dolci Fabiana Navanzino e Alfonso Barone e di una conferenza sui vini nell’antichità.

Giorno 10, serata conclusiva, mercoledì, a partire dalle 18.30 verranno premiati gli artisti partecipanti, Eleonora Catania si esibirà in una performance di body food painting.

Ed io leggerò i miei “cunti” siciliani, specie quelli legati al cibo.

Vi aspetto tutti!

 

Il 17 aprile, insieme a Paolo Sidoti e al suo “Pietra lavica”, sono stata protagonista della performance letteraria su “Quannu u Signuri passava p’ ‘o munnu”, mentre il 25 aprile ho presentato il libro presso il Siracusa Book  Festival…

Maggio invece è stato il mese del Salone internazionale del libro di Torino, dove ho presentato il mio terzo libro ma dove è stato presente anche QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU (Algra Editore).

Qualche link…

Ringrazio Nuove edizioni Bohémien per l’articolo…

http://www.nuoveedizionibohemien.it/?p=8487

Continua quindi il “tour” di QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU, il Vangelo popolare siciliano in versi che ho pubblicato per i tipi di Algra Editore: Solarino, Floridia, Catania, Siracusa, Aci Bonaccorsi, Acireale… tante tappe per eventi che rimarranno scolpiti nel mio cuore.

La copertina:

Copertina Riccioli

Il booktrailer:

Il video che festeggia il primo anno della casa editrice:

Aria fresca, che pure sa d’antico e che d’antico serba la fragranza, è quella che si respira e si gusta leggendo questi racconti in versi di Maria Lucia Riccioli, la quale in essi si rivela narratrice, anzi poetica raccontatrice, d’antico stampo popolare, quasi una specie di contastorie in proprio, aggiornata cioè al tempo d’oggi e quindi libera nel piegare il ricco patrimonio lessicale siciliano all’esigenza della comunicazione che la vita attuale impone (Sebastiano Burgaretta)

Questa è la quarta di copertina, dono insieme alla splendida prefazione, dell’etnologo docente e poeta Sebastiano Burgaretta.

Ringrazio Maria Rita Pennisi e Orazio Caruso, curatori della collana Fiori Blu nella quale è uscito il volume.

Il libro è stato presentato a settembre presso La Feltrinelli di Catania, ad ottobre presso il Centro Studi di Tradizioni Popolari Turiddu Bella e a novembre presso il Liceo Corbino-Gargallo di Siracusa.

Ho tenuto dei reading a Solarino e Floridia in occasione della mostra “E’-Vento d’arte” ed ho partecipato all’evento “101 Poets for Change” al MOON di Ortigia (SR). Ne abbiamo parlato anche ad Avola presso la Libreria Mondadori il 6 dicembre con la cara Paola Maria Liotta e giorno 4 gennaio ho tenuto un incontro con l’autore insieme ad Alfio Grasso presso la Cantina Bonaccorsi di Aci Bonaccorsi (CT).

Giorno 17 gennaio alle 17.30 ne ho parlato con Maria Rita Pennisi per la FIDAPA di Acireale e BPW Italy presso la Sala Scacchiera del Resort San Biagio in via Gozzano 2 ad Acireale (CT).

Bellissima anche l’esperienza dell’intervista televisiva su Antenna1 e su BUC!

E “Volontariato in… scena!”, lo spettacolo condotto da Egle Doria nel marzo scorso e che mi ha vista recitare due cunti dal mio libro…

