Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

http://www.ucei.it/giornatadellacultura/

Anche Siracusa, come in Sicilia Agira, Palermo e Ragusa, celebra la XVI Giornata europea della cultura ebraica: presso il MOON di via Roma il 29 settembre alle ore 18 il professor Elio Tocco relazionerà su “Dalla Plaza Mayor alla Giornata della Memoria: un ponte di vita e di speranza”.

Il tema della Giornata di quest’anno è infatti “Ponti e attraversamenti”: quale popolo più e meglio di quello del Libro può rappresentarlo? Non pensiamo solo all’esodo, alla diaspora, all’orrore delle deportazioni…

La cultura ebraica è una delle fonti, delle radici fondanti, delle pietre angolari della cultura europea e oltre.

Il dialogo fecondo tra culture è il vero ponte verso una convivenza più civile, armoniosa e giusta.

A seguire, alle ore 19, un concerto cameristico affidato alla voce del soprano Katia Berritta, accompagnata dal pianista Francesco Drago: verranno eseguite musiche di Kurt Weill, George Gershwin, Maurice Ravel, Joaquín Rodrigo e Felix Mendelssohn.

Le letture, a cura di Gianpaolo Renello, sono tratte da “Il mercante di Venezia” (il monologo di Shylock, interpretato tra gli altri da Al Pacino sugli schermi cinematografici, è una pagina bellissima e indicativa di come venivano considerati gli Ebrei nel periodo dei ghetti) e da Elisa Springer.

Le riprese video verranno effettuate da Salvo Trommino, mentre collaboratore tecnico sarà Rafael Ariel Zammitti; assistenti saranno Leah, Ruth e Mirah.

Il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione bambini autistici Lessinia.

Ringrazio pubblicamente Giovanni Ferdinando Giudice per avermi coinvolta nel progetto.

Visualizzazione di 20150914_202744.jpg

Ne parliamo anche su LA CIVETTA DI MINERVA di questo numero…

http://www.lacivettapress.it/it/index.php?option=com_content&view=article&id=891%3Aecco-il-nuovo-numero-del-26-settembre&catid=15&Itemid=139

Annunci