Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sempre bello ricordare momenti felici… in attesa dei prossimi eventi (pst! Non lo dite a nessuno, ma LA BANANOTTERA potrebbe nuotare fino a Roma, a Più Libri Più Liberi 2015!).

http://unamarinadilibri.it/verbavolant-edizioni/

La VerbaVolant edizioni è una casa editrice giovane e indipendente, gestita da Fausta & Elio, compagni nel lavoro e nella vita.
Ha una collana di narrativa per esordienti di talento, Admaiora, una collana di narrativa per bambini e una collana di libri illustrati, brevettata nel marchio e nel design, quella dei Libri da Parati; libri che, una volta letti, possono diventare dei veri e propri oggetti di arredamento. Promuove le attività culturali nel territorio e cura laboratori per i più piccoli.

La casa editrice è stata presente a Una marina di libri 2015 con vari eventi…

Venerdì 5 giugno 2015, alle ore 9:30, presso la Sala Sant’Anna, è stato tenuto un laboratorio pratico creativo sul mio libro La Bananottera, illustrato da Monica Saladino (per le scuole Ferrara e Madre Teresa di Calcutta – Istituto Valdese), il tutto a cura della Libreria Dudi; lo stesso laboratorio, con la presenza dell’autrice, è stato svolto il 6 giugno alle 17 nello splendido chiostro del complesso conventuale di Sant’Anna, mentre lo stesso 6 giugno alle ore 17, presso la Sala Sant’Anna, è stato presentato il iibro L’uomo di Schrödinger di Giovanni Marchese, con interventi di Valentina Accardi e Manlio Mattaliano.

Questo evento è stato consigliato anche da Firriòtate, tra Firriò e…rotate!

Lo trovate su Facebook https://www.facebook.com/palermeventi
(Scopri quanto è bello vedere cosa c’è di interessante in città dal tuo smartphone, grazie al sito di www.firriotate.altervista.org.
Più potente di una app, più immediato di un social.
Il tuo evento potrebbe essere segnalato nella nostra rubrica su Radio One, lunedì a partire dalle 21).
‪#‎Firriòtate‬ ‪#‎Eventi‬ ‪#‎Palermo‬ ‪#‎RockRevolution‬

Io e l’illustratrice Monica Saladino… racconto e laboratorio su LA BANANOTTERA!

I bimbi e noi…

La splendida location… la GAM di Palermo! Il complesso monumentale di Sant’Anna, con il suo chiostro, la sua atmosfera suggestiva, le sale piene di capolavori artistici, ha ospitato UNA MARINA DI LIBRI 2015…

I biscotti-bananottera di Gladys Sanfilippo…

Fausta Di Falco…

http://unamarinadilibri.it/venerdi-5-giugno-una-mattina-dedicata-alle-scuole-a-una-marina-di-libri/

https: //www.facebook.com/events/568738339933698/

Ecco un poco di link e di immagini…

http://www.palermobimbi.it/eventi_palermo_giorno_5-Giugno-2015.html

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&rlz=1C1AVNA_enIT559IT562&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=maria%20lucia%20riccioli%20%2B%20una%20marina%20di%20libri (articoli vari)

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/06/07/una-domenicadi-libriPalermo17.html?ref=search

la Repubblica.it 7 giugno 2015

È il giorno dell’omaggio alla Signora, Elvira Sellerio, presenza che aleggia alla Galleria d’arte moderna per “Una Marina di libri”, la fiera dell’editoria palermitana che stasera chiude i battenti. Alle 21, dunque, fari puntati sul reading a tre voci che celebra il millesimo titolo della collana La memoria e dedicato a Elvira Sellerio: protagonisti saranno gli scrittori Santo Piazzese, Antonio Manzini e Maria Attanasio, ovvero tre autori della casa editrice di via Siracusa, che leggeranno le lor testimonianze.La giornata di “Una Marina di libri” è dedicata ai premi letterari e ai loro vincitori: si comincia a mezzogiorno con le tre finaliste del premio Rapallo, Letizia Muratori con “Animali domestici”, Valentina Durbano con “Quella vita che ci manca” e Carmen Pellegrino. Alle 18 Vins Gallico, candidato allo Strega 2015, presenta “L’amore non resiste” mentre Giorgio Fontana, vincitore del Campiello 2014, parlerà di “Morte di un uomo felice”(Sellerio) con Giuseppe Di Lello e Gian Mauro Costa. Alle 19 dibattito sul Premio Strega con Marco Cubeddu, Fulvio Abbate e Roberto Alajmo mentre alle 20 si terrà un incontro sul Premio Mondello con il patron Gianni Puglisi e la scrittrice sarda Michela Murgia (che lo vinse con “Accabadora”).Tra gli altri appuntamenti, alle 19, Francesco Forgione e Maurizio De Lucia conducono l’incontro “La ‘ndranghera spiegata ai turisti” (dal libro edito da Di Girolamo). Alle 16,30 si parla di traduzioni con “Falsi d’autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti” di Daniele Petruccioli, e alle17 Gaetano Basile, volto noto delle tv locali, presenterà il suo “Piaceri e misteri dello street food palermitano”.

Si chiude alle 22 in piazza Vespri con Giuseppe Schillaci e il suo romanzo “L’età definitiva”, con gli interventi musicali di Almendra music & guest.

Tutt’attorno agli appuntamenti, c’è il cuore della fiera, vale a dire i banchetti delle 49 case editrici indipendenti messe assieme da Navarra e Sellerio e dal Centro commeciale naturale Piazza Marina e dintorni: lungo il perimetro del chiostro stazionano fino a mezzanotte e/o, Nutrimenti, la messinese Mesogea, il trapanese Di Girolamo, la siracusana Verba volant, le palermitane Torri del vento, Leima, Kalòs, Il Palindromo, la siculo-milanese Henry Beyle e tutte le altre con le loro proposte vecchie e nuove. Folla, quattro chiacchiere, voglia di ascoltare, di leggere e, perché no, di stare assieme all’aria aperta, magari nel corner del Gambero rosso, sulla strada.

Per l’occasione è possibile visitare fino a sera la Galleria d’arte moderna, parte della collezione e la mostra temporanea, con ingresso dalle caffetteria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nana è una bananottera un po’ speciale… tutta gialla!

All’inizio le creature del mare la discriminano, ma quando Nana mostrerà il suo coraggio salvando l’oceano da un grave pericolo diventerà un’eroina!

La Bananottera di Maria Lucia Riccioli (illustrata da Monica Saladino) è già disponibile nelle librerie di Siracusa (Libreria dei ragazzi, Libreria Diana, Libreria Gabò, Casa del libro Rosario Mascali, Libreria Lettera ventidue, Un due tre terra) alla libreria Dudi di Maria Romana Tetamo a Palermo, alla Libreria Un mare di libri, alla Libreria sull’isola di Stromboli e alla Libreria Serilù.

Prestissimo disponibile in tante librerie di tutta italia!

La trovate su Ibs, Wuz e naturalmente sul sito della casa editrice…

http://www.verbavolantedizioni.it/

http://www.verbavolantedizioni.it/product/la-bananottera

Grazie anche ad Andrea Prampo Rebolino e a Reteregione…

http://www.reteregione.it/tra-palermo-e-siracusa-un-intenso-week-end-culturale-per-tutti-lettori/

Tra Palermo e Siracusa un intenso week end culturale per tutti i lettori

Ritorna in questo fine settimana tra venerdì 4 e domenica 7 giugno, un appuntamento ormai consueto nel capoluogo palermitano, ovvero il festival “Una marina di libri”. Ampio ed articolato il programma della manifestazione, che approda nel 2015 alla sua sesta edizione, ma che nonostante la sua giovane età, ha già un posto di rilievo assoluto sulla scena culturale nazionale oltre che in quella siciliana.

Negli splendidi scenari espositivi della Galleria d’Arte Moderna e del Chiostro di Sant’Anna che si intersecano con gli spazi della marina della città della conca d’oro, saranno ben 49 gli editori con ben 7 case editrici in attività da meno di 36 mesi che affiancheranno le rodate: Sellerio, Navarra, Edizioni E/O, Edizioni SUR, Marcos Y Marcos e VerbaVolant  per citare tra le più note presenti. Oltre ai classici spazio-dibattiti con presenti  molti autori tra i più prestigiosi e di altissimo livello sulla scena nazionale tra cui citiamo Andrea Camilleri, Antonio Manzini, Roberto Robecchi, Francesco Piccolo, Michela Murgia, Giorgio Fontana ed Edoardo De Angelis; ci saranno anche interessantissimi workshop e non mancheranno gli spazi culturali per i bambini ed i ragazzi, il must su cui  “Una marina di libri” concentra sempre i suoi maggiori sforzi per la divulgazione della lettura verso i giovani; ma a tutte questo già nutrito e ricco programma si affiancheranno, inoltre, altre iniziative interessanti, una su tutte che ci piace citare è l’idea chiamata “Speaker’s corner”, ovvero un’ora tra le 19 e le 20 di ogni giorno dedicata al  lettore che potrà salire sul palco e raccontare, leggere o dissertare per  dieci minuti su un libro od un proprio scritto originale. Uno spazio totalmente autogestito e congeniale che all’interno della manifestazione otterrà sicuramente un grande successo , per cui già sul sito l’organizzazione consiglia la prenotazione alla mail info@unamarinadilibri.it per avere quei dieci preziosi minuti a disposizione.

Ed infine, non può mancare,  una citazione ai nostri due autori siracusani di punta del momento entrambi a “Una marina di libri”: ovvero Maria Lucia Riccioli, coadiuvata dall’illustratrice Monica Saladino, che sarà presente con un bel laboratorio creativo per bambini nell’ambito della presentazione del suo ultimo libro, la tenera fiaba “La Bananottera” VerbaVolant Ed. (venerdì 5 giugno ore 9:30 e sabato 6 giugno alle 17.00), mentre tra i libri del programma principale ci sarà “La Fiera verrà distrutta all’Alba” Intermezzo Ed. (Venerdì 5 giugno ore 17:00), che dopo il notevole successo riscosso al Salone del Libro di Torino farà sicuramente l’en-plein di zombie, buon umore e risate grazie al suo infaticabile autore di romanzi brevi Angelo Orlando Meloni.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito a tutti gli appuntamenti del festival “Una marina di libri” vi consigliamo il sito ufficiale della manifestazione http://www.unamarinadilibri.it e la relativa pagina facebook al seguente link https://www.facebook.com/unamarinadilibri

Annunci