Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un azzeccato connubio di parole e musica che riescono ad infondere nell’ascoltatore o lettore, che dir si voglia, flati di raffinata bellezza. Nella scrittrice e poetessa Giuseppina Iacono Baldanza la voce del sentimento e quella della ragione si fondono in una profonda sinergia e si intrecciano in un movimento di reciproca comprensione ed accettazione che mai coglie impreparati…

(Vincenzo Marsala)

Pietro Puma e la sua voce antica, che sa di vicoli, di giochi d’infanzia, di tempo perduto.

Ed ecco il videoclip della canzone A NOTTI DDRI VUCI:

Antiche nenie, vanniate e ricordi si intrecciano nella canzone di Pietro Puma, che ha lavorato in sinergia con la Baldanza, anzi in piena empatia: testo e musica dialogano senza forzature, in semplicità ed efficacia.

Delicata la regia di Silvio Licata, che ha illustrato il canto con immagini poetiche.

Nel primo link potete gustare il backstage del lavoro di Salvo Licata.

Ho voluto segnalarvi questi link per diffondere l’opera spesso sotterranea di chi sottrare all’oblio il dialetto e ne continua a fare lingua d’arte e di musica.

 

Grazie all’amica Stella Vella – ah benedetti concorsi Porsche, quanti legami mi hanno fatto intrecciare fra scrittura e vita! – ho avuto modo di conoscere meglio l’agrigentino, una provincia bellissima che molto mi ha regalato.

La magia dei templi con le sculture di Mitoraj.

La Kolymbetra e il suo giardino.

Il mio romanzo che entra nella top five relativa alla narrativa più venduta in Sicilia (La Repubblica, edizione di Palermo, 15 maggio 2011) e che viene segnalato dal libraio Stefano Palumbo come libro rappresentativo della scrittura siciliana sempre su La Repubblica – Palermo… l’invito al Letterando InFest di Sciacca, durante il quale ho presentato FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA insieme ad Elena Doni del gruppo “Controparola”, collettivo di giornaliste e scrittrici fondato da Dacia Maraini…

Paesi poco conosciuti come Joppolo Giancaxio, immortalato dalla penna di Andrea Camilleri che non ne ha voluto alterare il nome fiabesco…

 

DSC05642

 

Il concorso di scrittura estemporanea che si è tenuto il 2 agosto 2014 a Joppolo Giancaxio mi ha vista vincitrice…

Ringrazio i giurati: il professor Enzo Alessi, che sono stata onoratissima di conoscere, Lucia Russo, giornalista e scrittrice, Consuelo Consoli, scrittrice.

Ringrazio gli altri concorrenti dell’estemporanea, tutti coloro che hanno reso possibile l’evento – sindaco, assessori, la dottoressa Stella Vella, infaticabile organizzatrice e ideatrice della piccola fiera del libro e del concorso letterario.

Grazie della splendida accoglienza a Joppolo Giancaxio tutto, specie ai bibliotecari e a chi ci ha assistiti, accolti, incoraggiati.

Andate a dare un’occhiata su Facebook – ESTATE JOPPOLESE, oltre alla mia pagina…

DSC05642 DSC05696

E io mi congratulo con la vincitrice, Maria Lucia Riccioli che, in poco meno di 3000 battute, ci ha regalato un racconto di rara poesia (Consuelo Consoli, giurata)

Leggere i racconti di Maria Lucia è sempre un piacere. Da giurata, un onore! Ufficialità per ufficialità, riporto la motivazione del I posto assegnatole al concorso “Gufi e meloni”: PER L’ORIGINALITà DELLA STRUTTURA SIMILE A QUELLA DI UN PUZZLE. PER IL RITMO SOSTENUTO DEI DIALOGHi CHE, PUR INTRISI DI POESIA, RISULTANO BRIOSI E RICCHI DI VERVE. NON ULTIMO IL MESSAGGIO CHE LANCIA DI SAPER INSEGNARE AI FIGLI A VOLARE DA SOLI ADATTANDOSI A CONTESTI ESTRANEI A QUELLI D’ORIGINE (Lucia Russo, giurata).

Grazie dei ricordi, delle splendide giornate, di queste parole che incoraggiano i miei sogni di scrittura.

Per sapere di più sull’estate in provincia di Agrigento…

http://www.guidasicilia.it/ita/main/appuntamenti/dettaglio.jsp?IDAppuntamento=64145&IDProvincia=AG

Il 2014 mi ha regalato anche un’altra grandissima soddisfazione: nell’ambito del premio Alessio Di Giovanni mi è stata tributata la menzione d’onore del presidente del Premio – Tonina Rampello, grandissima interprete pirandelliana e sensibile lettrice.

Ringrazio di nuovo il professor Alessi per aver voluto la mia presenza a Raffadali insieme al mio romanzo FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA, che l’amica Stella Vella aveva presentato durante il tour 2011 del libro proprio al caffè Le Cuspidi di Raffadali (AG).

Insieme al professor Argento, al professor Alessi, a Giuseppina Baldanza ho avuto la gioia di essere stavolta giurata della seconda edizione del premio Gufi & Melone nel 2015…

 

 

