Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Bellissima serata letteraria all’insegna delle fiabe!
Citando Calvino, la dottoressa Clarissa Pinkola Estés, Chesterton e i classici delle fiabe abbiamo parlato del libro di Alessio Grillo IL GATTO GEREMIA…

Qui vi posto qualche foto…

Un libro per i più piccoli che apre spiragli anche per i grandi: un libro sul rispetto delle diversità e sulla scoperta della ricchezza che ciascuno può portare a partire dalla propria unicità differente.

Casa del libro, Siracusa. Con Il gatto Geremia,Alessio Grillo, Maria Lucia Riccioli. E tanta voglia di raccontare e illustrare mondi fantastici… — presso Isola di Ortigia.
 
Lampioni siracusani per gli amici del Gatto Geremia. — con Alessio Grillo, Maria Lucia Riccioli,Giuseppina Sequenzia, Maria Sequenzia, Maria Concetta Aretusea Giallongo e Charlie Gangi presso Isola di Ortigia.

Il link all’evento su Facebook… https://www.facebook.com/events/226421744358426/

 

E adesso qualche parola in più sul mio rapporto fra Alessio Grillo, artista sensibile e intelligente, che riesce non solo ad esprimere il suo mondo interiore ma anche ad interpretare l’anima dei libri – ha illustrato e ideato copertine per molti volumi – e me…

FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA, il mio romanzo storico sulla poetessa e patriota netina Mariannina Coffa, ha avuto ben due copertine, entrambe ad opera dello stesso autore…

Ecco la prima. Che emozione!

fronte riccioli alta ris copia

Grazie sempre ad Alessio Grillo, pittore e grafico, che l’ha realizzata partendo da una fotografia realizzata nello studio dell’artista Salvatore Randone di Militello in Val di Catania, che ringrazio ancora.

Ed ecco la seconda…

Maria Lucia Riccioli, FERITA ALL'ALA UN'ALLODOLA, L'Erudita Editrice, Roma, giugno 2013

Una sorta di chiusura di un cerchio, perché giusto cinque anni fa, il 27 febbraio 2011, presentavo FERITA ALL’ALA UN’ALLODOLA.

Ma non è finita qui… nel 2014 è uscita la mia raccolta di cunti in dialetto siciliano QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU per i tipi di Algra Editore.

La fotografia di copertina – oltre che due disegni all’interno, insieme a quelli di Francesca Di Natale – è opera di Alessio Grillo ancora una volta…

Copertina Riccioli