Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il Comitato del quartiere ‘Chianu ‘i Masciu Vartulu’ ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla festa di quartiere svoltasi ieri sera in piazza Faraci e che con la loro presenza hanno permesso la riuscita della manifestazione.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco, Avv. Orazio Scalorino, dell’assessore alla Cultura Prof. Mario Bonanno e dell’assessore ai LL.PP. Ing. Claudia Faraci per la loro disponibilità e vicinanza alla comunità di quartiere.
Un ringraziamento va allo staff tecnico comunale coordinato dal Geom. Salvo Pistritto, e alle forze di Polizia Municipale.
Ringraziamo gli sponsor che ci hanno sostenuto, la Palestra Olympus – sempre vicina al quartiere – per la splendida esibizione, e i Cori Val d’Anapo del Maestro Tonino Bonasera che con la loro musica hanno allietato la serata.
Ringrazio il Maestro Angelo Palumbo e il suo staff tecnico per il service audio-luci e per averci portata la LUCE!
Ringrazio la poetessa e scrittrice Maria Lucia Riccioli per la sua presenza che ha impreziosito la serata portando la sua poesia, e la Direttrice del Museo etnografico N. Bruno, Cetty Bruno per il supporto e la consulenza amorevolmente prestate.
Un ringraziamento all’amico Filtrano e all’amica Anna Maria Giuliano per avere ricreato al ‘chianu’ una atmosfera d’altri tempi e al Maestro Seby Quattropani per avere realizzato sulla parete di piazza Faraci lo stemma del quartiere.
Ringrazio, inoltre, la LILT, nella persona dell’avv. Costa e della prof.ssa Alvice Cartelli per la loro importante e significativa presenza di solidarietà e di impegno sociale.
Grazie a tutti i rappresentanti dei vari quartieri che sono stati presenti dimostrandoci la loro affettuosa solidarietà.
Ringrazio Gianluca Buonvicino per la realizzazione delle bellissime fotografie dell’evento.
Un ringraziamento finale al Comitato del quartiere e a tutto lo staff operativo che si sono adoperati impegnandosi nelle varie attività infaticabilmente, testimoniando lo spirito da sempre laborioso ed attivo del ‘chianu’, uno dei quartieri più antichi e fervidi di Floridia.

Arrivederci alla prossima!

 

Dopo la splendida esperienza di Save the Beauty, rieccomi in giro a portare il mio libro di cunti QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU (Algra editore).

Di nuovo a Floridia, dopo il reading estivo al Parco Migliaccio, dopo la presentazione presso il Museo etnografico Nunzio Bruno…

La piazza Faraci, nell’antico quartere Chianu ‘i Masciu Vartulu…

Eccomi… insieme al mio libro di cunti.

Io e l’amica Cetty Bruno… grazie a Salvo Sequenzia per le fotografie…

(foto di Gianluca Buonvicino)

Complimenti e congratulazioni a tutti, organizzatori, amici e conoscenti, un grazie per aver valorizzato sempre più il nostro quartiere e fatto rivivere (anche da lontano) dei bellissimi ricordi (Claudio Caccamo).

Vi ripropongo l’intervista di Infinity agency (grazie a Marla Lombardo e Garjan Atwood)

e poi vi posto dell’altro materiale…

 

 

 

20160320_191233

QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU è il mio libro di cunti in dialetto siciliano, uscito nel 2014 e protagonista di tanti incontri…

Ecco la prefazione, dono dell’amico poeta, etnologo e saggista Sebastiano Burgaretta:

Aria fresca, che pure sa d’antico e che d’antico serba la fragranza, è quella che si respira e si gusta leggendo questi racconti in versi di Maria Lucia Riccioli, la quale in essi si rivela narratrice, anzi poetica raccontatrice, d’antico stampo popolare, quasi una specie di contastorie in proprio, aggiornata cioè al tempo d’oggi e quindi libera nel piegare il ricco patrimonio lessicale siciliano all’esigenza della comunicazione che la vita attuale impone (Sebastiano Burgaretta).

https://luisellapacco.wordpress.com/2014/08/28/quannu-u-signuri-passava-p-o-munnu-di-maria-lucia-riccioli/ (la splendida recensione di Luisella Pacco)

http://www.cataniapubblica.tv/buc-quannu-u-signuri-passava-po-munnu/ (la puntata di BUC in cui sono stata intervistata sul libro)

http://www.nuovosud.it/24242-cultura-siracusa/quannu-%E2%80%98u-signuri-passava-p%E2%80%99%E2%80%99o-munnu-presentato-siracusa-il-libro-di-maria (la recensione di Anna Di Carlo su NuovoSud)

https://cstbcentro.wordpress.com/2014/10/28/quannu-u-signuri-passava-p-u-munnu/ (io e il CSTB, Centro Studi di Tradizioni Popolari Turiddu Bella)

http://www.lacivettapress.it/online/index.php?option=com_content&view=article&id=258:libro-in-dialetto-della-poetessa-riccioli-storie-in-endecasillabi-a-rima-baciata&catid=17:cultura&Itemid=121 (La Civetta di Minerva)

http://www.reteregione.it/si-cunta-sarraccunta/ (su Reteregione, scritto da Lucia Corsale)

https://www.youtube.com/watch?v=C8b6_nV2SDA (il booktrailer)

 

Belle novità sul fronte Algra editore… ecco le comunicazioni di Alfio Grasso:

http://www.salonelibro.it/it/

Cari Autori,
vi annunciamo, con piacere, che anche quest’anno Algra Editore sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 12 al 16 maggio.
Vi aspettiamo!

http://www.salonelibro.it/it/espositori/elenco-espositori-2016.html?id=22&view=elem&cid=11672

ALGRA EDITORE

STAND P30   pad./pav. 3
Via Salvatore Mirone, 27  95029  Viagrande  CT  Sicilia  I
Titoli in catalogo  120
Novità  50
Carissimi Autori, Direttori e Collaboratori di Casa Algra, con immenso piacere vi comunichiamo che da oggi in poi i nostri titoli avranno un distributore nazionale, Libro Co. Italia S.r.l. (www.libroco.it), che per la nostra casa editrice rappresenta un passo avanti importante in questa fase di crescita. Questo, tuttavia, non si traduce nella presenza massiccia di tutti i nostri libri in tutte le librerie d’Italia, ma una loro maggiore promozione e reperibilità, sia nelle grandi catene (Feltrinelli, Mondadori, Ubik) che nelle librerie indipendenti. Un abbraccio e a presto!
Vi aspettiamo tutti domani per questo evento… io sarò lettrice e inoltre presenterò un mio scritto inedito… a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Comune di Floridia e del Centro Studi e Ricerche popolari Xiridia… oltre che del Museo Nunzio Bruno naturalmente.
Annunci