Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

XV Giornata nazionale del Sollievo…

Il 28 maggio 2016, presso l’area interna della Balza Akradina di Viale Tica a Siracusa, si terrà la 15a Giornata del Sollievo, organizzata per promuovere le cure palliative e far conoscere la terapia del dolore.

Lottare contro una malattia è spesso fallimentare ma aver cura di una persona è sempre una vittoria…

Le cure palliative e la terapia del dolore sono campi di studio e ricerca, di pratica clinica e soprattutto di incontro con la persona – altrimenti ridotta a “caso”.

Giorno 28 saranno effettuate molte attività di sensibilizzazione… io sarò presente alle 18.30 per una conversazione sul tema…

Come potete leggere, moltissime le associazioni di volontariato e artistiche impegnate nel progetto.

Vi posto il materiale sul precedente appuntamento che mi ha vista incontrare gli amici dell’associazione Hospice Kairòs…

Presso l’Hospice di Siracusa (presso l’Ospedale Rizza), ho tenuto una conversazione sul tema ALLA RICERCA DELLE TRADIZIONI PERDUTE – Riti, usanze, consuetudini.

Ringrazio l’ASP Siracusa, le associazioni C.I.A.O. e Amici dell’Hospice… in particolare la dottoressa Di Gangi, il dottor Giovanni Moruzzi e l’amica Tanina Zito, che mi ha coinvolta varie volte nelle iniziative dell’associazione dei volontari dell’Hospice… ricordo in particolare l’incontro con Piero Dorfles, che poi ho avuto la gioia di intervistare.

https://www.facebook.com/Hospice-Kair%C3%B2s-Siracusa-Volontari-1390780181170004/?pnref=story.unseen-section (la pagina Facebook dei Volontari Amici dell’Hospice)

http://www.amicihospicesiracusa.org/ (il sito Internet)

Una bella iniziativa, come quelle che quotidianamente si organizzano per rendere l’Hospice sempre più un luogo di riflessione e soprattutto di vita: concerti, incontri letterari, laboratori artistici…

Qui posto le foto dei conigli pasquali, abbinati alle uova vendute per beneficenza…

Annunci