Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

stasera alle 19 Maria Lucia Riccioli ci conduce per mano in una Sicilia nobile, antica altra… con Eleonora Nicolaci

Dopo la presentazione netina, dopo la prima presentazione siracusana presso la Biblioteca Comunale, il libro di Eleonora Nicolaci LA FAMIGLIA NICOLACI DI NOTO, edito dalla Libreria editrice Urso, torna a Siracusa presso la libreria Casa del Libro Rosario Mascali di via Maestranza 20/22.

Ecco l’evento Facebook…

https://www.facebook.com/events/499474380253842/

Maria Lucia Riccioli conversa con Eleonora Nicolaci sul libro “la famiglia Nicolaci di Noto (XVI- XVIII)” Urso editrice.
“La storia della famiglia Nicolaci è l’oggetto centrale della narrazione di Eleonora. Il fulcro su cui gioca la ricostruzione storica di un casato e di un legame col territorio che offre spunti di estremo interesse per comprendere come la storia delle nostre città non possa – oggi come allora – essere catalogata in processi usuali ma segua le specificità degli individui e delle loro esperienze di vita. Una narrazione che si snoda grazie ad un puntuale lavoro condotto sulle fonti documentarie, necessario per raccontare vicende familiari assolutamente imprescindibili da quella della società cittadina. Nel ricostruire le vicende della sua famiglia raccontandone eventi e personaggi, vi è, infatti, il progetto di rendere pubblico un interesse che va di là dalle proprie radici familiari o, meglio, che intreccia le stesse con quelle della sua città.” (Lina Scalisi)

Qualche ricordo delle passate presentazioni…

  • DSC06185

Io ho avuto il piacere di conversare con Eleonora Nicolaci, mentre hanno letto dei brani tratti dal libro Aurora Miriam Scala e Eddy Lucchesi.

Grazie a Salvo Pizzo, a Salvo Gennuso, alla dottoressa Anna Maria Reale e a tutto il meraviglioso personale della Biblioteca per l’accoglienza, al pubblico, agli attori meravigliosi che hanno letto scenicamente le fonti storiche reinterpretate dalla stessa Eleonora…

MARTEDÌ 14 GIUGNO ALLE 19 NELLA “CASA DEL LIBRO” IN VIA MAESTRANZA A SIRACUSA
Presentazione del libro di Eleonora Nicolaci
“La famiglia Nicolaci di Noto (Secc. XVI-XVIII)”, 2014 (2ª edizione), 8°, pp. 120, Libreria Editrice Urso, Collana “MNEME” n. 39, € 12,00 – ISBN 978-88-98381-43-2
La storia della famiglia Nicolaci è l’oggetto centrale della narrazione di Eleonora. Il fulcro su cui gioca la ricostruzione storica di un casato e di un legame col territorio che offre spunti di estremo interesse per comprendere come la storia delle nostre città non possa – oggi come allora – essere catalogata in processi usuali ma segua le specificità degli individui e delle loro esperienze di vita.
Una narrazione che si snoda grazie ad un puntuale lavoro condotto sulle fonti documentarie, necessario per raccontare vicende familiari assolutamente imprescindibili da quella della società cittadina. Nel ricostruire le vicende della sua famiglia raccontandone eventi e personaggi, vi è, infatti, il progetto di rendere pubblico un interesse che va di là dalle proprie radici familiari o, meglio, che intreccia le stesse con quelle della sua città.
Sullo scenario di una Noto aristocratica ma attraversata da intensi processi politici e sociali, acquisiamo così oltre ai tratti essenziali dell’esperienza politica, sociale ed economica dei Nicolaci – dal loro arrivo fino al raggiungimento del successo – aspetti della storia cittadina meritevoli di ulteriori approfondimenti.
Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la passione di Eleonora per la storia del patrimonio culturale netino, la cui conoscenza appare oggi più che mai indispensabile. Una passione che percepiamo nel suo lavoro e nel modo in cui ha mescolato le storie personali a quelle universali riportando fra noi, dalle nebbie del tempo, i suoi antenati insieme alle loro gesta politiche, all’attenta amministrazione dei territori, alla cultura, alle devozioni religiose e alla cura della memoria.
Per quanto sopra, per aver illuminato con grazia queste vite singolari e per aver condotto con impegno e passione la ricerca, considero il lavoro di Eleonora pregevole e utile per la storia della sua città.
Lina Scalisi
Ordinaria di Storia Moderna Facoltà di Lettere e Filosofia
Università di Catania

copertina

Ringrazio Ciccio Urso dell’omonima Libreria editrice di questa citazione…

http://www.libreriaeditriceurso.com/nicolacieleonora.html

Ho scritto infatti, per LA CIVETTA DI MINERVA, anche un articolo su Eleonora Nicolaci che ha lavorato sulla storia della propria famiglia…

foto

 

Annunci