Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Le donne di Notabilis in questa giornata internazionale della donna…

Siamo abituate alle sfide impossibili. Siamo donne che lavorano con la cultura, siamo solo alcune delle donne e dei volti di Notabilis. Tutti insieme stiamo facendo del nostro meglio per creare una cultura di cui essere fieri!
#LACULTURANONSIFERMA
#LEDONNENONSIFERMANO
NEANCHE IN SICILIA.
Un grazie va a tutte le nostre donne:

Daniela Tralongo, Ilenia Nicolosi, Federica Miceli, Francesca Brancato, Emilia Rossitto, Santina Giannone, Marinella Fiume, Emanuela Ersilia Abbadessa, Giovanna Caggegi, Carmen Dollo, Stefania Mazzone, Maria Cristina Picciolini, Elena Gaetana Faraci, Maria Rita Pennisi, Ermelinda Caruso, Anna Lucia Valvo, Maria Lucia Riccioli, Lucia Corsale.

#notabilis #siciliadegnadinota #donnedegnedinota #ledonnedellacultura #culturainsicilia #eventisinsicilia #festadelladonna2020

L'immagine può contenere: 14 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso
Quella del 15 docembre è stata una vera e propria festa, che attraverso la voce dei presenti, ma anche di chi non è potuto esserci, ha permesso di raccontare questi 10 anni di attività del lavoro di Notabilis: fare informazione culturale, consegnare approfondimenti che generino letture critiche e scoprire risorse umane e territoriali che siano di esempio e ispirazione. Eccoci, in una serata in cui le narrazioni si sono intrecciate con i volti di chi le scrive e chi le legge. Tutti insieme, pronti per iniziare i prossimi anni…!!
Giorno 15 dicembre Notabilis ha festeggiato i suoi primi 10 anni… ad maiora!
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, tabella, bevanda e spazio al chiuso
Daniela Tralongo, editrice e direttrice.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Redattori vecchi e nuovi, colaboratori e simpatizzanti della rivista, che ha una “costola” quotidiana on line molto seguita…

L'immagine può contenere: 4 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella, spazio al chiuso e spazio all'aperto

Per me è stato un piacere essere una piccola parte di questa grande famiglia… e sono stata piacevolmente insieme ai cari amici Salvo Zappulla, Antonio Raciti e Carmen Dollo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: 16 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 18 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

…è il edicola il numero estivo di Notabilis, la rivista interamente dedicata alla cultura sulla quale scrivo pezzi riguardanti scuola, cinema, letteratura, arte…

Stai andando al mare? Notabilis è la lettura perfetta da fare sotto l’ombrellone! | ‪#‎Notabilis‬ ‪#‎NotabilisMag‬

notabilis.mag

Keep calm, read #Notabilis! By the pool, in the office, on the bus, or as we prefer, by the beach! Take us with you to enjoy the latest cultural happenings of Sicily. Find us at an edicola near you or purchase a copy on our site http://www.notabilis.it

#vacanze #leggi #read #magazine#italianmagazine #sicily #igerssicilia#igerssiracusa #siracusa #catania#arenella #palermo #ragusa #ortigia#messina #notabilismag #siciliansummer#sicilianculture #travelsicily #visitsicily#sicilytourism

Something about me…

Ringrazio Daniela Tralongo e tutta la redazione di Notabilis…

Daniela Tralongo
IL LIBRO COME COMPAGNO PER CRESCERE

Maria Lucia Riccioli sorprende! E lo fa con Nana, una balena un po’ particolare, nata in una notte di luna piena e tutta gialla, come una banana!

Dolcezza e fantasia si distribuiscono tra le pagine di questa pubblicazione, definibile infantile solo per indicare il pubblico a cui è destinata. La storia infatti è un vero e proprio invito di Nana al valore del rispetto, argomento tutt’altro che banale e soprattutto da ammonire ai grandi prima ancora che ai piccini. Il colore originale di Nana le da inizialmente qualche problema con le altre creature marine ma quando, grazie al suo coraggio, salverà il mare da un grave pericolo tutti la considereranno un’eroina! Attraverso una storia tenera e avventurosa i bambini si confrontano con il valore della diversità e l’importanza della tutela dell’ecosistema marino.
Alla fine del volume, c’è posto anche per un allegro decalogo per invitare i più piccoli al rispetto del mare e delle sue creature. Ma la compagnia di Nana non si esaurisce con la lettura della sua storia perché nella versione ebook sono presenti anche giochi e approfondimenti, affermandosi come strumento d’ausilio didattico per le maestre o per i genitori più attenti.

 

la bananottera

 

 

https://marialuciariccioli.wordpress.com/2014/11/11/quannu-u-signuri-passava-p-o-munnu-recensione-su-notabilis/

Ed ecco la recensione di QUANNU ‘U SIGNURI PASSAVA P’ ‘O MUNNU uscita su Notabilis…

Notabilis è una rivista bimestrale dal taglio culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. La rivista e’ distribuita nella città e provincia di Siracusa, anche nelle migliori edicole e librerie di Modica, Ragusa, Catania, Caltanissetta e Palermo. E’ possibile comprare la rivista anche sul sito andando nella sezione nota.store, o abbonarti seguendo le indicazioni dal nostro menù.

Inoltre, per i nostri lettori virtuali, offriamo un calendario completo di eventi da seguire sia per adulti sia per bambini. Per scoprirli, visita gli #Eventidegnidinota e le #Babynote.

Ci interessa sapere cosa la gente pensa della Sicilia, per questo abbiamo creato lo spazio “What people say about Sicily?” per confrontarci e condividere impressioni e idee.

http://www.notabilis.it/nota-store/

Copertina Riccioli